Conservare le alici marinate a lungo: come fare
- Consigli Alimentazione, Guide di Cucina di TiGusti
- Giugno 20, 2021
- 1

Le alici marinate sono sicuramente uno degli alimenti più particolari e saporiti che il nostro mare ci mette a disposizione. Viste le quantità in cui generalmente si comprano, tutti sono alla ricerca del modo migliore per conservarle il più tempo possibile senza perderne il gusto e l’aroma con il passare dei giorni. Ovviamente, le alici fresche sono tutta un’altra cosa rispetto a quelle conservate, sarete però felici di sapere che esiste più di un metodo valido per mantenere fresche e buone le vostre alici anche a lungo termine.
Come conservare le alici marinate
Le tecniche per conservare le alici marinate sono molteplici, e l’attrezzatura necessaria prevede che si utilizzi uno o più attrezzi tra quelli di seguito elencati. Per attuare le tecniche di conservazione delle alici marinate avrete bisogno della seguente attrezzatura:
- Un rotolo di pellicola trasparente;
- Dei vasetti di vetro che siano muniti di chiusura ermetica;
- Freezer e frigorifero;
- Sacchetti per il sottovuoto;
- Una bottiglia di olio di semi di girasole;
- Macchinario per il sottovuoto.
Di seguito vi illustreremo nel dettaglio quali sono le tecniche piĂą efficaci per il mantenimento delle alici marinate, spiegandovi in che modo attuarle in totale sicurezza.
Conservare le alici marinate in un barattolo di vetro
Come avrete intuito dal titolo un ottimo metodo per conservare le alici marinate è quello che prevede l’utilizzo del barattolo di vetro con chiusura ermetica. Per conservare le alici in questo modo, riempite il barattolo con l’olio di semi di girasole e successivamente aggiungete le alici. Chiudete ermeticamente il barattolo e mettetelo in frigo, avendo cura di posizionarlo lontano dalla luce interna. In questo modo potrete conservare la vostra scorta di alici per qualche settimana, senza il rischio di avere un’indigestione dopo averle mangiate.
Surgelamento delle alici
Sicuramente questo è il metodo più utilizzato e conosciuto. Semplice e certificato al 100% non rovinerà o muterà assolutamente il sapore del vostro pesce, ma lo conserverà , in modo asettico, tale e quale a come era prima di congelarlo. Ovviamente per attuare questa tecnica di conservazione, avrete bisogno di un freezer. Il procedimento è molto semplice: per prima cosa posizionate le alici su un vassoio, dopo di che, inseritelo nel freezer e lasciatele lì finché non volete consumarle di nuovo. Per scongelarle, vi sconsigliamo di utilizzare metodi che prevedono l’utilizzo di acqua calda, microonde o il riscaldamento forzato dell’alimento. In metodo migliore è metterle in frigo e dare loro il tempo si scongelarsi naturalmente. Soltanto in questo modo avrete la garanzia di conservarne a pieno la consistenza e il sapore.
Conservare le alici marinate con il sottovuoto
Un altro metodo infallibile per conservare le alici marinate per un lungo periodo di tempo è metterle sottovuoto, all’interno del frigorifero o comunque in un ambiente estremamente fresco, come ad esempio una cantina.
Perché possiate realizzare un ambiente sottovuoto, avrete bisogno degli appositi sacchetti e di un macchinario realizzato appositamente per creare il sottovuoto all’interno dei sacchetti stessi. Una volta scelto un sacchetto di dimensioni adeguate, dovrete riempirlo con la vostra scorta di alici marinate. Vi consigliamo di creare più sacchetti con piccole porzioni, in modo da aprirle una alla volta e poter continuare a conservare quelle che non mangiate. Una volta creati questi sacchetti posizionate l’estremità dove si trova l’apertura all’interno della macchina per il sottovuoto e attivatela. A questo punto, i vostri sacchetti sono pronti per essere conservati in frigo. Anche in questo caso, potrete tenerle in conservazione al massimo per qualche settimana. Il nostro consiglio rimane quello di consumarle il prima possibile in modo da evitare spiacevoli sorprese o di rovinarne il sapore.
One thought on “Conservare le alici marinate a lungo: come fare”
LEAVE A COMMENT Annulla risposta
CATEGORIE MAGAZINE
- Bevo (3)
- Consigli Alimentazione (4)
- Guide di Cucina di TiGusti (6)
- Mangio (7)
- Ricette (9)
News
Lo Shop TiGusti
- Salumi (5)
- Dolci (46)
- Pasta Artigianale (11)
- Olive (2)
- Olio EVO (10)
- Buoni Regalo (1)
- Ostriche (10)
- Pesce (38)
- Carni (95)
- Vini (71)
paolo giovanni amighetti
Se marinate e opportunamente salate con prezzemolo e aglio, possono conservare piĂą a lungo in frigo entro un vasetto di vetro a chiusura ermetica? Grz